domenica 11 settembre 2016

Pocahontas, chi è la protagonista del film Disney

Pocahontas
Pocahontas salva la vita a Smith
 disegno del XIX secolo
Pocahontas, chi è la protagonista del film Disney? Personaggio storico (1595-1617), che fu figlia del capo indoamericano Powhatan  - noto anche come Wahunsunacock - che governava un territorio che "inglobava" quasi tutte le tribù vicine alla regione del Tidewater dell'attuale Stato della Virginia. Grazie alla storia probabilmente apocrifa del capitano John Smith nella sua Storia generale della Virginia (del 1624), Pocahontas è diventata una delle figure più popolari della mitologia americana. Nella storia di John Smith, la bella fanciulla indiana salva la vita a Smith, capo dei colonizzatori di Jamestown, gettandosi sopra di lui proprio quando la scure del boia sta per abbassarsi, e persuadendo con il suo intervento il padre Powhatan a sospendere l'esecuzione.

Pocahontas
Pocahontas,
il monumento
a  Jamestown - 1922
Più tardi il personaggio reale sposò un altro dei colonizzatori bianchi, John Rolfe, e nel 1616 lo accompagnò in Inghilterra. La Pocahontas della mitologia divenne l'eroina di numerosi drammi del teatro americano; un "genere" iniziato dalla Pocahontas (1808) di James N. Barker che culminò nel 1855 in una farsa, "Pocahontas o la selvaggia gentile" di John Brougham. Ma l'eroina non è scomparsa dei libri di testo e di lettura per bambini. La sua importanza di personaggio consiste semplicemente nella sua importanza di convenzione letteraria: immagine che fluttua vaga nella mente.

Lei è il prototipo di tutte le successive ragazze indiane nella fantasia letteraria e dei film le quali amano uomini bianchi o ne sono amate – belle, gentili, timide ma capaci di sacrificio eroico; che uniscono l'intatto fascino della selvaggia con la carità di un'ipotetica cristiana. Ma il personaggio di Pocahontas vale meno della posizione morale e fisica, definita dalle primitive incisioni in legno, in cui la disposizione creativa americana preserva la sua immagine: la posizione dell'intervento con il sacrificio di sé.

Come gli atteggiamenti morali e fisici assunti per la mentalità europea, persino nel 20º secolo, dai personaggi del romanzo cavalleresco, così l'atteggiamento di Pocahontas che si slancia tra il boia e la vittima rientra, per gli americani, in un vasto repertorio di "modelli classici" a cui automaticamente ricorrono sia il corpo sia lo spirito ogniqualvolta essi "non sappiano che pesci pigliare"..

Infine, Pocahontas è stata la principessa protagonista del grandioso film d'animazione del 1995: il trentatreesimo classico Disney, la cui produzione - in parte - è stata realizzata in concomitanza con la produzione del film Il re leone. Nel 2005, per festeggiare il decimo anniversario dall'uscita del lungometraggio, la Disney ne distribuì anche un'edizione home video. Il 24 novembre 1995 Pocahontas uscì nei cinema italiani ed ebbe un successo mondiale rilevante. Il film d'animazione ottenne anche numerosi riconoscimenti e premi. Nel 1996 ricevette il Premio Oscar per la Miglior colonna sonora - ad Alan Menken e Stephen Schwartz - e per la Miglior canzone "Colors Of The Wind" a Alan Menken e Stephen Schwartz.

Nessun commento:

Posta un commento