lunedì 19 settembre 2016

Enrico VIII di Shakespeare - teatro

Shakespeare
Enrico VIII
dettaglio da un'opera di
Hans Holbein il Giovane
Enrico VIII di Shakespeare - teatro. Dramma storico, in cinque atti in versi, con parti in. prosa’ di William Shakespeare (1564-1616), scritto nel 1612-13 in collaborazione con John Fletcher (1579-1625), pubblicato nel 1623. Durante una rappresentazione di questo dramma, nel 1613, si incendiò il Globe Theatre per lo sparo del cannone alla fine dell’atto primo. Come è stato osservato da Schlegel, il regno di Enrico VIII si adattava male alla forma drammatica, dovendosi risolvere nella ripetizione di scene simili: mogli ripudiate o tratte al patibolo, favoriti caduti in disgrazia e condannati a morte.
 Inoltre, nel presentare il carattere tirannico e voluttuoso del re, l’autore non poteva creare un personaggio del tutto odioso, perché quel re era padre di Elisabetta di gloriosa memoria. L'eroina del dramma è Caterina d’Aragona, la cui dignità e rassegnazione, e la dolce e ferma resistenza durante la faccenda del divorzio, son fatte per commuovere gli spettatori.

Enrico VIII
Enrico VIII di Shakespeare
Facsimile della copertina
dell'edizione pubblicata
 nel First Folio
Gli altri episodi salienti della vita di Enrico VIII son passati in rassegna: messa in stato d’accusa ed esecuzione del duca di Buckingham; orgoglio e caduta del cardinale Wolsey, e sua morte; incoronazione di Anna Bolena; trionfo di Cramer sui suoi nemici. Il punto a cui l’azione s’arresta non offre una pausa notevole nella storia, ma vuol essere un’apoteosi di Elisabetta, dipingendo il tripudio universale che mette in moto la sua nascita, con predizioni sulla felicità che il cielo le destina.
Lo stile del dramma rivela più caratteristiche del drammaturgo John Fletcher che di Shakespeare; e, a parte la riuscita di certe scene patetiche, non può dirsi che abbia singolari meriti. È anche strano un ritorno di Shakespeare al dramma storico alla fine della sua vita. E' possibile che si tratti di adattamento di una trama elaborata e scritta in precedenza.

La figura di Enrico VIII, i suoi amori e la tragica sorte di Anna Bolena ispirarono al musicista francese Camille Saint-Saëns  (Parigi, 1835 - Algeri, 1921) un'opera in quattro atti intitolata Henry VIII, con libretto di L. Detroyat e A. Silvestre rappresentata a Parigi nel 1883.

Nessun commento:

Posta un commento