venerdì 16 settembre 2016

Mare e Sardegna di David Herbert Lawrence - libri di viaggio

mare e Sardegna
Mare e Sardegna, David Herbert Lawrence
Libri di viaggioMare e Sardegna di David Herbert Lawrence. Titolo originale Sea and Sardinia. Pagine di viaggio dello scrittore inglese David Herbert Lawrence (1885-1930), pubblicate nel 1921. Ci appare qui la rude terra di Sardegna, non barbara ma indomita sotto l'impronta che l'uomo le ha dato. Anche i sardi sono chiusi, pensosi, con una vaga malinconia in fondo allo sguardo: forse perché il vincolo della società li stringe in quelle piccole comunità che sono i loro paesi, forse perché sentono il peso della propria comune solitudine. Come quegli uomini che Lawrence ci descrive in una trasandata osteria di Sorgino, un piccolo assembramento di miserabili case, appollaiato nel gelo degli alti monti.

Tra questa gente della Sardegna la figura più interessante è quella di un girovago, un giovane intelligente, che nasconde sotto la sua spavalda familiarità un certo senso di vergogna, sentendosi vagamente miserabile e bastardo, separato come è e tenuto a distanza dagli altri che hanno una vita più ordinata. Pittoresco è l'effetto delle maschere per le vie di Nuoro: serpeggiano in quella marea di personaggi camuffati un senso di allegria di uno spirito caricaturale spontaneo e vivace che danno piacere a chi guarda, così lontani dal gusto spettrale del tradizionale carnevale veneziano.

E magnifica di colore è la descrizione della processione, che si snoda lungo la strada rivelando la ricchezza e l'armonia dei costumi. In tutta l'opera Lawrence spiega così una vitalità descrittiva incomparabile, dandoci l'impressione di penetrare nel cuore dell'argomento, di rinnovare in certo modo il senso delle genti e dei paesi, in cui egli si compiace di vedere le viventi prove di quel programma di primordiale naturalismo tanto caro alla sua intelligenza.

Nessun commento:

Posta un commento