sabato 2 gennaio 2016

Lucio Fontana prima di Concetto Spaziale - Milano arte contemporanea documenti

Lucio Fontana
Signorina seduta, bronzo colorato, 1934, Milano
Lucio Fontana prima di Concetto Spaziale - Artista complicato e mutevole, cosi Edoardo Persico definisce nel 1936 Fontana. E parla dell'opera di Lucio Fontana "Signorina seduta" bronzo colorato del 1934. A dire che vale la pena di non considerare solo l'artista dei tagli...

Visto così, dall'esterno, Fontana può sembrare un artista complicatissimo e mutevole: la facilità di assoggettarsi a tutti gli stili, la capacità di convertirsi continuamente, possono sorprendere come di fronte ad un giocoliere. Eppure con quanta logica lo scultore perviene agli Amanti della «Casa del Sabato» alla V Triennale, e alla Bagnante della Villa Studio. De Fiori e Zadkin, Despiau e Laurens, impressionismo, cubismo, espressionismo, tutti questi pretesti di cultura accennano già a risolversi in una espressione viva, in istile.

Per Simmel il significato dell’espressionismo è «l’interna commozione dell’artista che si prosegue nell’opera, o, meglio ancora, come opera, del tutto immediatamente così quale viene vissuta». Questo è il punto di arrivo di Lucio Fontana: la vita nell’arte.

Le ultime opere dello scultore non sono, a questa stregua, né una bizzarria né un paradosso, ma un tentativo di estrema coerenza. L’autore crede che esse siano le sue cose migliori; se’condo noi costituiscono i documenti più sensazionali della sua acutezza critica, nello sforzo di ridurre, per così dire, il gusto europeo alla sua ragion pura. Ma Lucio Fontana è veramente altrove: nella Vittoria degli aviatori e, meglio, nella Signorina seduta.

La Signorina seduta, contemporanea al Pescatore che fu creato per strappare un grido di ammirazione alla giuria del «Tantardini», e contemporanea alle sculture in nero, in nero e rosso, in nero e bianco, è, per ora, il capolavoro di Fontana. Rappresenta il disfacimento del volume, la pretesa di risolvere scultura e pittura su di un piano lontanissimo da Rosso: tutte le esperienze di gusto dello scultore e tutte le sue ossessioni cromatiche sono adunate nella perfetta unità dell’opera, e in quella veste nera che è un accento indimenticabile.
Edoardo Persico

Lucio Fontana, Edizioni di Campo Grafico, Milano 1936.

-

Francesco Tadini vi invita a partecipare alle attività della Casa Museo Spazio Tadini di via Jommelli 24 a Milano e a leggere e collaborare con il magazine /blog Arte Design Fashion Fotografia e Lifestyle Milano Arte Expo.

Nessun commento:

Posta un commento