martedì 16 agosto 2016

Michela Ongaretti e Milano Arte Expo: i collaboratori del blog di Spazio Tadini

Milano Arte Expo
Milano Arte Expo - magazine online fondato da Francesco Tadini
Michela Ongaretti e Milano Arte Expo: i collaboratori del blog di Spazio Tadini. Da circa quattro anni è online una blogzine dedicata all'arte, al design, al fashion - o moda, che dir si voglia, alla fotografia e al lifestyle. L'idea, la prima pietra e i primi duemila articoli circa sono stati redatti e postati da Francesco Tadini, con il contributo della socia onoraria della Casa Museo di via Jommelli 24: la coreografa Federicapaola Capecchi. In seguito, con l'obiettivo di allargare gli orizzonti e, soprattutto, di "portare forze giovani" a Spazio Tadini e alle sue attività, si è deciso di pubblicare i testi di alcuni "contributori"di Milano Arte Expo. Perché, può domandarsi qualcuno, un centro culturale dedito alle mostre e agli eventi "a casa propria" pubblicizza con un portale web (che, per inciso, ha superato abbondantemente gli 800.000 visitatori unici) gli eventi, le mostre, le sfilate, i concerti, così come le settimane del design a Milano ... altrui?

La risposta sta tutta nell'idea che ci siamo fatti dell'arte - anzi, delle arti - nell'era del web e del digitale. Per dirla con semplicità: il segreto (e il bello) sta nella condivisione e nella "proprietà collettiva" delle immagini a livello estetico, ma anche sociale e, infine, politico. Una colossale impresa enciclopedica come Wikipedia rappresenta un modello assolutamente rivoluzionario di diffusione e condivisione del sapere, solo per fare l'esempio più "universale".  Potrebbe mai, un centro culturale che si pretendesse "moderno e contemporaneo" giocare la comunicazione delle proprie iniziative senza prendere in considerazione - quantomeno - l'insieme (e la rete) degli avvenimenti che intelaiano - componendosi e interlacciandosi, almeno idealmente - il Sapere di una molteplicità di soggetti?

Michela Ongaretti
Michela Ongaretti - schermata da alcuni post per il blog  Milano Arte Expo
Senza farla lunga, l'occasione determinata dai Fuorisalone a Milano e, ancor di più, da Expo 2015 ha reso gradevole, utile, e interessantissimo, l'inserimento nel magazine aperto da Francesco Tadini Milano Arte Expo di una grande cultrice delle arti e del design qual'è Michela Ongaretti. Il primo post di Michela ha riguardato proprio il design: il marchio made in Italy Stilnovo. Con l'inizio, poi, dell'Esposizione Universale 2015 la Ongaretti ha contribuito con una serie di pezzi scritti "da dentro": abbiamo potuto giovarci della sua presenza e del suo lavoro per uno stand di Expo per facilitare - e Michela non ha perso occasione! - i contatti con gli uffici stampa dei grandi e / o migliori Padiglioni e, in seguito, anche numerose interviste e articoli documentatissimi sui progettisti, architetti, designer e comunicatori che hanno reso l'estate milanese del 2015 assolutamente indimenticabile.

Non resta che augurarvi di poter incrociare, nelle Vostre attività di comunicazione, il professionismo di Michela Ongaretti e lasciarvi - la scorpacciata è consistente - alla lettura di tutti i suoi testi. > Questo è il link ai post di Michela per Milano Arte Expo.

Nessun commento:

Posta un commento