mercoledì 2 maggio 2012

Osvaldo Licini, astrazione - Francesco Tadini voce, video Spazio Tadini.wmv

Francesco Tadini - video Spazio Tadini
FRANCESCO TADINI NEWS: Francesco Tadini legge Osvaldo Licini, per Spazio Tadini arte (Spazio Tadini è diretto oggi da Melina Scalise, che cura e pubblica anche questi video) dedica a Emilio Tadini questo archivio video. Osvaldo Licini, 1935 in una lettera aperta a Il Milione: "Fino a quattro anni fa ho fatto tutto quello che ho potuto per fare della buona pittura dipingendo dal vero. Poi ho cominciato a dubitare. Dubitare non è una debolezza, ma è un lavoro di forza, come forgiare, ha detto Cartesio. E mi sono convinto che facevo, come fanno ancora tanti, della pittura in ritardo, superatissima, fuori del tempo e contraria alla sua vera natura, che non è imitazione. La pittura è l'arte dei colori e delle forme, liberamente concepite, ed è anche un atto di volontà e di creazione, ed è, contrariamente a quello che è l'architettura, un'arte irrazionale, con predominio di fantasia e immaginazione, cioè poesia. Allora ho preso 200 buoni quadri che ho dipinti dal vero e li ho portati in soffitta. ...". BUON ASCOLTO.
-

 

Nessun commento:

Posta un commento