domenica 17 marzo 2013

TADINI - immagini e documenti dall'archivio di Francesco Tadini

Francesco Tadini Milano - dall'archivio testi e opere di Emilio Tadini: Io sono abituato a disegnare molto – e tutti i giorni... Molto spesso, quelli che faccio non sono altro che piccoli schizzi, scarabocchi tracciati in stato di assoluta disattenzione – un po’ come quelli che si fanno telefonando. Ma servono anche loro. Ogni tanto, è proprio così che trovo qualche idea che poi mi sembra buona – qualche piccola figura su cui mi sembra di poter lavorare. E poi questa pratica tiene in forma la mano. E soprattutto disegnare mi piace. E così io non preparo mai un bozzetto per ingrandirlo sulla tela, ma preferisco cercare le immagini disegnando anche sulla tela: disegno e cancello quasi come faccio sulla carta – anche se non è proprio la stessa cosa. […] Fare una mostra delle mie carte è un po’ come fare entrare nel mio studio chi avesse qualche curiosità a proposito del mio lavoro. Oltre a tutto: è da alcune di queste carte che è incominciato un periodo nuovo nel mio lavoro – una piccola svolta per me, nel modo di trattare il segno e la materia della pittura.

Nessun commento:

Posta un commento