mercoledì 9 maggio 2012

Francesco Tadini: Pablo Picasso e l'insegnamento accademico - video news Spazio Tadini

Francesco Tadini legge Picasso
Francesco Tadini legge Pablo Picasso per Spazio Tadini arte. Dalla la serie più nota dei pensieri picassiani sulla pittura. Presentandola sui «Cahiers d'Art», n. 7, ottobre 1935, Christian Zervos scriveva: «L'inverno scorso sono stato a trovare Picasso nella sua casa di Boisgeloup per scegliere le opere riprodotte in questo numero. Avevo in testa l'inchiesta sull'arte, apparsa sul primo numero di quest'anno, così orientai la conversazione su tale argomento. Picasso mi parlò con semplicità, ma anche con l'emozione che egli sa mettere nelle sue parole quando parla d'arte (ne parla raramente), un'emozione che dà a ogni parola un senso diretto quale la trascrizione non può conservare. Le sue idee, che io riporto qui con tutta la fedeltà di cui la mia memoria è stata capace, le ho fissate la sera stessa della mia visita a Boisgeloup. Non le ho potute leggere a Picasso. Alla proposta di fargli vedere le mie note, ha risposto: "Non avete bisogno di mostrarmele. L'essenziale, per questi tempi di miseria morale, è di creare entusiasmo. Quante persone hanno letto Omero? Eppure tutti ne parlano. Si è persino creata una superstizione omerica. Una superstizione in questo senso provoca un'eccitazione preziosa. È soprattutto di entusiasmo che abbiamo bisogno, noi e i giovani"». Buon ascolto da Francesco Tadini. Spazio Tadini arte (Spazio Tadini è diretto oggi da Melina Scalise, che cura e pubblica anche questi video) dedica a Emilio Tadini questo archivio video.
-
 

Nessun commento:

Posta un commento