lunedì 15 agosto 2011

Francesco Tadini augura buone ferie e invita a visitare il sito dell'archivio Tadini

Francesco Tadini sta attuando un notevole sforzo organizzativo per la realizzazione di un archivio elettronico che riguarda il padre, il pittore e scrittore Emilio Tadini ( scomparso nel 2002). I risultati di tale lavoro si potranno seguire, strada facendo, al sito  http://francescotadini.net/ .

Riportiamo, dal cito, un frammento di un testo critico di Tadini, riguardante Valerio Adami, sperando di invogliarvi a leggerne la versione completa: "(...) Agli inizi de suo lavoro Adami è partito da quell’espressionismo di cui parlavo ma nello sviluppo della sua pittura non è caduto nella soluzione tachiste, nell’espressionismo astratto. Adami si è reso conto che è necessario disintegrare dall’interno la sostanza della vecchia convinzione visiva: e ricostruire una nuova possibilità figurale. Egli si è reso conto che è necessario realizzare una specie di fenomenicità dell’immagine: una sua vitalità più effettiva, concreta in quanto dinamica. Dire che questo è del resto l’atteggiamento più realmente rivoluzionario su cui si fonda la più vera arte contemporanea: dal nuovo senso di presenza totale dell’oggetto nel cubismo (ben oltre ogni apparenza di proiezione geometrica) a quella vertiginosa molteplicità di significati che costituì nei casi più autentici la “magia” surrealistica – per accennare soltanto alla pittura..."
*
Francesco Tadini ricorda, poi,   le attività che si sono svolte presso l'associazione Spazio Tadini negli ultimi anni. Vi esorta a seguire il sito dell'associazione Spazio Tadini (della quale presidente è la dott.sa Melina Scalise, psicologa e giornalista): http://www.spaziotadini.it/ e quello del blog di Spazio Tadini a Milano: http://spaziotadini.wordpress.com/ .

Si segnala il blog di Francesco Tadini Friplot: http://friplot.wordpress.com/ con cui Tadini argomenta dei capitoli più tristi e "oltre ogni misura e controllo giornalistico" di notizie diffuse - in non pochi casi, soprattutto nel web - in maniera non corretta e talvolta diffamatoria che hanno trattato la sua vicenda giudiziaria.

Nessun commento:

Posta un commento